50 Special: conNEETtiamoci


Con 50 SPECIAL: conNEETtiamoci - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze, proseguono le attività rivolte alle/ai giovani NEET realizzati dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna. 

Il progetto 50 SPECIAL mira a costruire un percorso di riattivazione di sè per 50 giovani tra i 18 e i 29 anni, che vivono a Bologna o sul territorio metropolitano e che non sono occupati o inseriti in un percorso di istruzione o formazione. Un percorso che vuol fare emergere i propri talenti e che, contemporaneamente, propone l’acquisizione e sviluppo di competenze trasversali.

Otto Case Manager accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso che si svolgerà tra marzo e dicembre 2024, predisponendo per ciascuno un progetto su misura. Oltre a incontri teorico-pratici sulle soft skills, i giovani coinvolti frequenteranno laboratori artigianali e tecnici a scelta tra: ristorazione, falegnameria, cura del verde e orticoltura, acquaponica, radio e video, per acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e abilità. E a seguire l’opportunità di svolgere tirocini lavorativi retribuiti presso aziende e realtà del terzo settore.

50 SPECIAL mette al centro le predisposizioni e le attitudini di ogni partecipante, attraverso le metodologie della peer education e del learning by doing. La partecipazione al percorso prevede inoltre un riconoscimento economico. 

Tra i suoi obiettivi, il progetto vuole anche affinare un modello di intervento per il territorio locale ma anche regionale e nazionale, sperimentato per la prima volta sul territorio con il progetto We neet you (2018-2019) e successivamente con Neet-work (2021-2021), realizzato dal Gruppo di Lavoro sui Neet all’interno del Patto Metropolitano per il contrasto alle fragilità sociali e composto dall’Istituzione Minguzzi della Città Metropolitana e dal Comune di Bologna, da ACLI Provinciali e Confcooperative Bologna, dalle cooperative IRECOOP E-R, Dai Crocicchi, Fanin, IT2, La Carovana e Officina Immaginata.

Un modello per affrontare il tema dei Neet che sul territorio metropolitano di Bologna ha raggiunto il 10,9% della popolazione, al di sotto del dato italiano, ma al di sopra di quello europeo.


Per saperne di più

50 SPECIAL è uno dei progetti vincitori del bando dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) "LINK! Connettiamo i giovani al futuro", inserito in un programma nazionale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emersione e riattivazione dei giovani Neet nel nostro Paese.

L’iniziativa è il primo intervento interistituzionale di sviluppo delle linee programmatiche del Protocollo d’intesa con Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di azioni integrate per lo sviluppo di competenze e dell’occupabilità dei giovani, a contrasto del fenomeno Neet, siglato a luglio 2022. In particolare, 50 SPECIAL nasce dalla co-progettazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna e le associazioni partner ACLI Provinciali di Bologna Aps, Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus, Confcooperative Terre d'Emilia, Dedalus Aps, Deinòs Teatri APS e con la collaborazione delle cooperative Cefal, Dai Crocicchi, Fanin, IT2, La Carovana e Officina Immaginata.

Aperte le candidature per il progetto "50 Special: conNEETtiamoci"

AAA cercasi 50 giovani fra i 18 e i 29 anni del territorio metropolitano che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione per un progetto molto "special". La scadenza per iscriversi è stata prorogata fino al 15 febbraio 2024.
Mostra altri luoghi