
Cos'è BIS_U35?
BIS_U35 giovani cultura innovazione è un progetto che prevede l’individuazione di un soggetto gestore, attraverso un percorso partecipativo, degli spazi di BIS - Bologna Innovation Square con sede in Piazza Liber Paradisus 11 a Bologna. L'obiettivo è creare un hub sperimentale e percorsi di incubazione per nuovi talenti e startup, con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione giovanile e contribuire attivamente allo sviluppo economico, sociale e culturale sostenibile della città.
BIS_U35 giovani cultura innovazione non è però solo l'assegnazione di uno spazio, ma la creazione di un laboratorio civico permanente dove le idee dei giovani under 35 si connettono per generare valore economico, sociale e culturale.
A chi si rivolge
Comune e Città Metropolitana invitano le/i giovani under 35 e realtà/gruppi giovanili di Bologna e/o del territorio metropolitano a contribuire alla struttura operativa e ai contenuti del nuovo hub, per decidere insieme quali servizi, laboratori e spazi siano realmente necessari e utili alla comunità giovanile.
Saranno le/i giovani partecipanti a portare la loro conoscenza di bisogni, tendenze e opportunità legate all'imprenditoria giovanile e alle nuove professioni (come, ad esempio, AI, transizione ecologica, content creation), creando così "dal basso" percorsi di incubazione per progetti dedicati all’innovazione, alla cultura e all’imprenditorialità giovanile.
Uno spazio per tutti
BIS_U35 sarà anche il luogo in cui Comune e Città Metropolitana, insieme a realtà under 35 del territorio, organizzeranno open day, conferenze, laboratori e rassegne gratuite su temi come l'impatto dell'AI, la transizione ecologica e il protagonismo delle nuove generazioni.